Bio

Alessandro Enriquez

Lo stilista Alessandro Enriquez è nato nel cuore della Sicilia, a Palermo, da madre siciliana e padre franco-tunisino. Dopo la laurea in Lettere nel 2004 presso l’Università di Palermo, si trasferisce all’estero, prima a Barcellona dove conferisce la seconda laurea in storia dell’arte e poi a Palma di Maiorca per poi approdare a Londra dove segue il master in Fashion Design presso il Central St Martin. Termina i suoi studi a Milano all’Istituto Marangoni con un master in fashion design.
Dopo gli studi inizia subito la carriera da stilista presso Costume National dove lavora come stilista nell’ufficio stile uomo. Nel 2009 inizia anche ad insegnare in diversi istituti come lo IULM , l’Istituto Marangoni e lo IED.
Nel 2012 pubblica il suo primo libro di moda e cucina insieme alla giornalista Giusi Ferrè dal titolo 10×10 An Italian Theory con gli interventi di alcuni personaggi di spicco come Anna Dello Russo, Margherita Missoni, Arnaldo Pomodoro, Ornella Vanoni, Fabio Novembre, Paola Navone. Nel 2013 debutta con il brand An Italian Theory che nel 2017 battezzerà con il nome Alessandro Enriquez.
La sua visione creativa e
Illustrata , forte e riconoscibile, racconta l’Italia in versione ironica ricordando spesso nelle sue collezioni la filosofia dello stilista Franco Moschino che Alessandro considera come suo spirito guida insieme alle tradizioni italiane rivisitate in versione irriverente. Conquista la stampa nazionale e internazionale, dalle pagine di Vogue alle cover di riviste autorevoli come Interni. Nelle ultime stagioni il brand Alessandro Enriquez ha collaborato con diversi gruppi come Mattel, Universal, Swatch, MC2 Saint Barth, Campari con cui ha sviluppato delle capsule collection coloratissime e dal forte impatto mediatico che hanno attirato l’attenzione di diversi compratori.
Il brand Alessandro Enriquez ha una distribuzione worldwide e si estende anche al mondo del design con la brand extancion di carte da parati in licenza con Jannelli e Volpi.
I paesi di maggior interesse sono l’Italia, la Germania, la Francia, il Benelux, la Svizzera, la Turchia, il Giappone. Molti personaggi italiani di respiro internazionale hanno scelto il brand per apparizioni pubbliche e private come Chiara Ferragni, Chiara Francini, Gianna Nannini, Mariano Di Vaio, Arisa, Massimiliano Caiazzo, Mr. Rain.
Il messaggio più forte che riconoscono ad Alessandro è l’amplificazione del concetto d’amore che ama diffondere attraverso la sua moda.

Alessandro Enriquez x Les Italiennes

Capsule Collection

Dall’estro creativo di Alessandro Enriquez nasce la speciale capsule in collaborazione con il brand Les Italiennes.
Un tripudio di colori e motivi floreali che fanno pensare all’estate come ad una deflagrazione d’amore, in cui i colori accesi e più vividi ti restano addosso.
Elementi e suggestioni che si librano nell’aria, raccolti con dovizia e passione: il profumo dei fiori e degli agrumi sospinto dal vento, parole come “amore” e “limoni”, che d’estate hanno un altro sapore, una nuova consistenza, prendono vita in una tela ricca di texture originali.
Un’estate mediterranea che assomiglia ad un giardino segreto in cui perdersi.